Le Parole chiave: Vuguru

Da Next-tv

 

Fondata nel Marzo 2007 con un investimento del fondo di private equity Tornante di Michael Eisner, in precedenza per oltre 20 anni amministratore delegato della Disney, Vuguru è stata una delle primissime case di produzione impegnate a sviluppare, realizzare e commercializzare seriali per il web. Il debutto con il giallo adolescenziale Prom Queen, 80 puntate da 90 secondi, è più che lusinghiero: 15 milioni di views in 3 mesi su YouTube, sul sito ufficiale e soprattutto sulla piattaforma del principale partner distributivo MySpace (nel 2007 Facebook era ancora un social emergente, scarsamente considerato rispetto a MySpace). Partendo dal concept base di Prom Queen vengono in seguito girati lo spin-off Prom Queen: Summer Heat, un remake giapponese, e il sequel Prom Queen: The Homecoming, trasmesso in Canada da CityTV.

Altre operazioni targate Vuguru, incluso l’ambizioso noir Foreign Body, basato sull’omonimo romanzo di Robin Cook, non ottengono il medesimo riscontro.

Nel 2009 la società riprende quota grazie al finto documentario Back On Topps (vincitore di 2Streamys consecutivi) e all’accordo finanziario-distributivo con il colosso editoriale canadese Rogers Communications, tramite la consociata Rogers Media.

Nel 2010 Vuguru torna a fare notizia pre-vendendo i diritti internazionali di due webseries in preparazione (The Booth At The End, thriller in 62 episodi, e Pretty Tough, 18 episodi, soap ambientata nel mondo del calcio femminile liceale); per il settore le pre-vendite all’estero, di norma riservate alla sfera delle produzioni cine-televisive ad alto budget, risultano un novità assoluta.

Sito Ufficiale

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...