Le Youtube $tars italiane: Top5 Vlogger

Da Next-tv

L’appuntamento settimanale di Next TV con le classifiche delle YouTube Stars italiane, come sempre curato dall’intera redazione, stavolta punta i suoi riflettori di pixel sui vlogger, abbreviazione di video blogger.

L’apparizione del genere vlogging si fa risalire convenzionalmente al Gennaio del 2000, quando un post di Adam Kontras nel suo blog personale viene corredato di video (nell’occasione Kontras informava gli amici del suo trasloco a Los Angeles in cerca di glorie hollywoodiane); da allora il video blog, o vlog, di Kontras è diventato il più longevo nella Storia di Internet.

Nel 2004 viene fondato un Gruppo Yahoo dedicato al vlogging, che sfonda rapidamente quota 1.000 membri. Ma l’esplosione del genere è ritardato al 2005/2006 e si accompagna come prevedibile alla nascita di YouTube e la disponibilità di hosting gratuito per i video diari, i video monologhi e i video sketch comici dei vlogger.

Oggi i vlogger USA più popolari vantano milioni di iscritti e centinaia di milioni di views a testa. Impossibile non segnalare il duo Nigahiga (quasi 3 milioni di iscritti al loro canale YouTube), Lucas Cruikshank in arte Fred (di recente “scoperto” da Nickelodeon con un TV movie primatista di ascolti nel 2010), i comici Anthony Padilla e Ian Hecox ovvero Smosh, il minimalista Shane Dawson e il recensore di hit virali Ray William Johnson.

Per stilare la classifica italiana, abbiamo tuttavia escluso dai nostri criteri di selezioni i re della vlogging comedy, in quanto già analizzati in una precedente Top 10 apposita. Ci siamo dunque focalizzati su un criterio stretto e tradizionale di appartenenza al genus vlogger: solo chi registra su webcam una sorta di diario personale, impressioni sul mondo circostante o recensioni o momenti autobiografici, auto-riprendendosi in primo piano all’americana.

________________

TOP 10 ASSOLUTA ALL-TIME PER NUMERO DI VIEWS

Dati aggiornati al 22 Novembre 2010. Sono esclusi i canali prevalentemente composti di registrazioni televisive o di materiale non proprietario (contenuti non web-originali).

  1. BarbieXanax: 4,3 milioni
  2. Yotobi: 3,1 milioni
  3. Daniele Doesn’t Matter: 2,8 milioni
  4. Maddalena61: 1,9 milioni
  5. Gemma del Sud New: 0,1 milioni

________________

1 – BARBIEXANAX

Canale YouTube: BarbieXanax
Video caricati: 177
Durata media dei video: 9 minuti circa
Visualizzazioni Totali Caricamenti: 4,3 milioni
Iscritti YouTube: 6.000 iscritti
In classifica generale YouTube Italia è #41 con più iscrizioni (in assoluto) tra i Guru
Video Più Visto: Deep Throat Barbie Xanax, 180.000+ views
Aggiornamenti: regolari, settimanali
La sua Facebook Fan Page ha quasi 5.000 fan.
Su Twitter ha quasi 1.000 follower.

“Voglio diventare come la zuppa Campbell, assomigliare vagamente a un essere umano e mitizzare il nichilismo” dichiara BarbieXanax, al secolo Marta, 23 anni, sul suo blog. Romana, studentessa di canto presso il Dams, modella, maniaca di tatuaggi e piercing, BarbieXanax è stata più volta citata dalla televisione italiana (da Le Iene a RAI 4) in qualità di scene queen, regina degli emo con abbigliamento sgargiante e seni prominenti. Su YouTube recensisce film, dice la sua sulla scena musicale indie e tiene aggiornati i suoi aficionados sulla propria vita quotidiana.

2 – YOTOBI (KARIM MUSA)

Canale: Yotobi
Video caricati: 81
Durata media video: 15 minuti circa
Visualizzazioni Totali Caricamenti: 3,1 milioni
Iscritti YouTube: 31.000+
In classifica generale YouTube è #18 per numero di iscrizioni (in assoluto)#15 per numero di iscrizioni tra i Partner
Video più visto: Recensione film: Troll 2, 100.000+ views (bloccato), Recensione film: Yeti, 96.000 views
Aggiornamenti: regolari, almeno 1 vlog al mese
Note: YouTube Partner. Gestisce anche un secondo canale, dedicato a caricamenti casuali, al momento con 0,5 milioni di views.
Su Facebook ha più di 10.000 fan, oltre un Gruppo con quasi 2.000 membri

Recensore di “film squallidi” e autore di cortometraggi, Yotobi si autodefinisce il critico della Universal Squallor. Ha 22 anni, è di Torino, studia cinema all’università. Il suo vero nome è Karim Musa.

3 – DANIELE DOESN’T MATTER

Canale: Daniele Doesn’t Matter
Video caricati: 55+
Durata media video: 12 minuti circa
Visualizzazioni Totali Caricamenti: 2,8 milioni
Iscritti YouTube: 32.000+
In classifica generale YouTube è #16 per numero di iscrizioni (in assoluto)#13 per numero di iscrizioni tra i Partner
Video più visto: Come diventare partner di YouTube, quasi 90.000 visualizzazioni
Aggiornamenti: regolari, update ogni venerdì
Note: è YouTube Partner.
La sua Facebook Fan Page ha oltre 13.000 iscritti
Su Twitter ha superato i 2.000 follower

Protagonista di una rubrica settimanale con tanto di sigla iniziale e titola di coda, Daniele, webdesigner, torinese, 23 anni, è considerato un Ray William Johnson italiano. Riprende le clip più curiose del web e le racconta con caustica ironia, al contempo documentando al suo pubblico il suo approccio alla seduzione, agli studi, al cinema e qualsiasi altro argomento gli salti in mente. Il suo taglio è quello di chi si diverte a fare video divertenti (“se non mi divertivo li facevo tristi”, commenta). Ha all’attivo già diverse collaborazioni con altri YouTube italiani di successo, tra cui un video dai “contenuti ripugnanti” con il concittadino Yotobi. Ci tiene a non essere “confuso con un’orca assassina”.

4 – MADDALENA61 (MADDALENA BALSAMO)

Canale YouTube: Maddalena61
Video caricati: 201
Durata media video: 4 minuti circa
Visualizzazioni totali caricamenti: 1,9 milioni
Iscritti Youtube: 9.000+
In classifica generale YouTube: #22 per numero di iscrizioni (in assoluto) tra i Director
Video più visto: Caro Silvio, c’è una cosa che tu non avrai mai…, 81.000+ views
Aggiornamenti: regolari, circa settimanali
Su Facebook ha un Fan Club ufficiale con quasi 3.000 fan

Maddalena Balsamo, attrice, cantante di piano bar, doppiatrice, ha firmato soggetti Dylan Dog (Dylan Dog numero 120, con lo pseudonimo Magda Balsamo) e recita in teatro dal 1997. Il suo diario YouTube esordisce nel Febbraio 2009, prima per dare consigli alle quarantenni, poi per offrire libero sfogo a un flusso libero di pensieri sulla politica, la quotidianità, l’intimità, l’arte, citando Brecht e Freud senza però rinunciare a parlare di faccende domestiche. Ha ricevuto stroncature ed elogi sperticati, a conferma di una crescente popolarità nazionale. Come scrive la blogger Fiordaliso, “un canale come quello di Maddalena contribuisce ancora una volta ad evidenziare la distanza ormai abissale che c’è le nuove forme di comunicazione e la televisione, sempre più legata a format ormai obsoleti e alla censura della cultura”.

5 – GEMMA DEL SUD NEW (FRANCESCA FERRERA)

Canale: GemmadelSudNew
Video caricati: 50+
Durata media video: 3 minuti circa
Visualizzazioni totali caricamenti: 138.000
Iscritti YouTube: 284
In classifica generale YouTube non è presente nella Top 100
Video più visto: Io che la faccio finita una volta per tutte, 26.000
Aggiornamenti: regolari, più video al mese, l’ultimo risale ad un mese fa
Su Facebook esistono decine di Fan Page pro e contro Gemma del Sud, tra cui una Salvateci da Gemma del Sud con 10.000 iscritti.
Su Twitter ha 650+ follower.

Francesca Ferrera, palermitana, diventata famosa con annunci shock su Facebook come quello della sua finta morte, è una sorta di regina del trash canoro 2.0. Non ancora maggiorenne, nel 2010 è assurta a fenomeno mediatico e leggenda metropolitana, la stampa online ha speso fiumi di inchiostro in decine di articoliinterviste (con controversi botta-e-risposta tipo «Cosa rispondi a chi ti critica?» «Che sono tutti degli invidiosi di merda»), ci si arrovella sul suo misterioso passato, mentre la TV secondo i ben informati la inseguirebbe per trasformarla in tronista o concorrente di X-Factor. È in classifica con il suo nuovo canale, sebbene il totale visualizzazioni sia ancora molto modesto, in quanto il suo canale originale è stato chiuso d’ufficio da YouTube Italia a causa di gravi violazioni del regolamento interno della piattaforma. Ma i tributi non autorizzati a Gemma del Sud raccolgono cumulativamente milioni di views, a partire dalle quasi 800.000 views della rivisitazione by Gemma di Lady Gaga o dalle 700.000 della irresistibile parodia di Gemma de iPantellas.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...