Come diventare virali in 10 giorni: il caso Inception Berlusconi

Da Next-tv

Giancarlo FontanaGiuseppe Stasi sono gli autori di un trailer che sta sbancando su YouTube.  ”Inception Berlusconi” – ci spiegano i neolaureati autori – prende spunto dal trailer di Inception del ben più famoso regista americano Christofer Nolan. I due giovani registi di Matera hanno creato un video-parodia che in pochi giorni li ha resi “famosi”. Meglio della previsione di Andy Warhol secondo cui “Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti “.

Giuseppe Stasi & Giancarlo Fontana

Un’idea nata spontaneamente quasi per gioco, spiegano i due autori, pensata e realizzata in appena 10 giorni per partecipare a “L’Italia che Immagino”, un concorso basato sulla realizzazione di clip e filmati, proposto in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, allo scopo di creare una mappa dei desideri e dei progetti degli italiani per il nostro Paese.

Pur non avendo vinto, il trailer ha suscitato subito curiosità e interesse. Prima di essere caricato su YouTube, i due produttori hanno saputo creare attenzione attorno all’uscita anticipando il filmato suisocial network, in particolare su Facebook. In meno di 24 ore le visite sono diventate più di 15 milae numerosi commenti di stima e apprezzamento hanno iniziato a comparire un po’ ovunque, anche da coloro che hanno lo stesso orientamento politico del Premier – ci spiegano i ragazzi di Inception Berlusconi.

Se si esclude il costo della telecamera, già in possesso dei registi, Inception Berlusconi è stato realizzato praticamente a costo zero. Nell’arco dei 2 minuti e mezzo della durata del filmato si susseguono infatti una serie di effetti speciali, come l’esplosione del Palazzo di Giustizia, che rendono il trailer incalzante ma che non sono costati nulla ai due neo-registi, se non qualche giorno di lavorazione e tanta creatività. Un video ricco di dettagli, in cui vengono sapientemente accostate le immagini in bassa risoluzione trovate su internet con quelle in alta girate da Giancarlo.

Gratis dunque, come pure la partecipazione degli amici di Giuseppe e Giancarlo alla realizzazione del trailer virale. Giuseppe si è poi occupato di reperire la musica e le immagini che hanno contribuito alla riuscita del video. Il tutto su YouTube, fonte inesauribile e accessibile di materiale di repertorio. “La fatica maggiore è quella di selezionare accuratamente il materiale, piuttosto che reperirlo” – parola di Giuseppe!

Il montaggio di Inception Berlusconi, invece, è stato effettuato con il software Premiere e le immagini sono state girate con una macchinetta fotografica reflex digitale SonyFx1, un prodotto certamente innovativo ma disponibile anche sul mercato dell’usato online (vedi eBay e Amazon). Giancarlo ci spiega infatti che per iniziare basta possedere anche una semplice macchinetta digitale a basso prezzo e reperire sul mercato software di montaggio video accessibili, come Movie Maker, Edius e Final Cut, e software di animazione grafica, come After Effects.

Giancarlo e Giuseppe, quindi, hanno identificato i tre fattori che sono stati determinanti per il lorosuccesso online:

  • l’idea vincente: Inception Berlusconi ha saputo sfruttare l’attualità sia dell’argomento (nei giorni del lancio si votava la fiducia al governo) che del protagonista, agganciandosi all’uscita del film Inception nelle sale cinematografiche;
  • il ritmo incalzante: i due minuti e mezzo di Inception Berlusconi possono sembrare tanti per un filmato virale, ma il segreto è tenere lo spettatore incollato al monitor. Dunque scegliere i tempi di narrazione giusti è fondamentale: per i ragazzi di Inception Berlusconi la successione veloce delle immagini e l’alternarsi di scene girate, filmati di repertorio ed effetti speciali sono stati gli elementi vincenti;
  • la distribuzione attraverso l’utilizzo efficace dei social network: incuriosire, creare la giusta attesa e sfruttare il passaparola su internet – queste le parole chiave per il successo online. Giuseppe e Giancarlo ci hanno raccontato di aver pubblicato sulle rispettive bacheche Facebook, nelle ore che hanno preceduto il lancio del video, il messaggio “tra poco scoprirete l’unico modo per far dimettere Berlusconi”. La curiosità delle centinaia di amici dei due giovani film maker è stata istantanea e dilagante, tanto da generare un effetto domino che ha spinto gran parte dei loro contatti a “ri-postare” il messaggio prima, e il trailer poi.

Un’idea vincente, dunque, quella raccontata nel trailer di Inception Berlusconi, ma che deve il suo successo anche ad Internet, una rete contagiosa, spontanea, democratica e meritocratica.

Tirando le somme:

COSTI

Mezzi di produzione              0,00€
Attori                                     0,00€
Effetti speciali                        0,00€
Immagini di repertorio           0,00€
Colonna sonora                     0,00€
Montaggio                              0,00€
Distribuzione                          0,00€
Promozione                            0,00€

RICAVI

Una collaborazione con Sky, molti
contatti e diverse offerte di lavoro!

Ebbene sì, dopo essere diventati famosi, Giancarlo e Giuseppe sono stati contattati da Sky e stanno collaborando al progetto “Buon Compleanno Italia”. L’iniziativa, promossa da Sky in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, è un concorso aperto a quanti abbiano voglia di raccontare il nostro Paese attraverso filmati e documentari. Giuseppe e Giancarlo, che si sono prestati anche per il promo del concorso (lo potete vedere su YouTube, naturalmente!), si occuperanno di valutare le proposte. I filmati selezionati verranno poi trasmessi su SkyUno a marzo.

Per scoprire come partecipare e, chissà, replicare il successo di Giancarlo e Giuseppe leggete qui.

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...