A.A.A. GIORNALISTI RAI CERCASI

Da Next-tv

Una videocamera, un telefonino, una webcam. E la storia siete anche voi”. E’ così che da una community di internet nasce un programma per la televisione generalista. Il citizen journalism o giornalismo partecipativo si sta rivelando la formula vincente del nuovo modo di fare notizia. Lo sa Youreporter.it e adesso lo sa anche la Rai, che ad inizio gennaio ha lanciato il progetto “Citizen report” per celebrare i 150 anni dell’unità di Italia. L’idea è stata del direttore di Rai Educational Gianni Minoli, che ha sviluppato il concept insieme alla conduttrice Federica Cellini.

Più che di informazione vera e propria, il canale ha una missionparticolare: ricercare chi ha ancora voglia di cambiare il paese, chi si sente partecipe del cambiamento culturale che sta attraversando l’Italia, chi crede ancora nei valori che hanno spinto i 1000 a combattere per un’Italia nuova e unita e chi, soprattutto, ha voglia di raccontare le storie piccole che rendono grande il nostre paese e che, troppo spesso, rimangono inascoltate.

Chi partecipa al progetto potrà realizzare un video che racconti una storia di cui è protagonista o spettatore, inviare foto o scrivere un articolo e caricare tutto sul sito, così da contribuire alla realizzazione delle 10 puntate per festeggiare il cento cinquantenario dell’Unita d’Italia, per alimentari i dibattiti e arricchire le diverse inchieste che andranno in onda.

Per aiutare i giovani reporter, il sito di Citizen report mette a disposizione una sezione chiamata “Diventare Videomaker”, in cui si spiega passo passo come girare e montare un video, perché si il contenuto è quello che conta, ma anche la forma deve essere curata allo stesso modo.

Partecipare è veramente semplice: chissà se tra i partecipanti non si scovi un nuovo talento del giornalismo?

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...