NEW TV: DOVE IL PROTAGONISTA SEI TU

Da Next-tv

Nasce NEW TVla nuova televisione iperlocale in onda sul web. La piattaforma lavora sotto i tre aspetti più innovati che stanno cambiando il modo di fare televisione:

  1. NEW è UN CANALE DI INFORMAZIONE LOCALE quindi è attento a tutto ciò che accade sul territorio;
  2. NEW + WEB sfrutta sia le potenzialità del web con il sito Internet e i Social Network, sia le frequenze del dtt;
  3. CITIZEN JOURNALISM due paroline magiche (soprattutto per noi di Next TV) che racchiudono la volontà del canale di cercare nuovi talenti del giornalismo e di trattare le notizie con l’occhio critico dello spettatore.

Secondo il paradosso di Naisbitt ad una forte globalizzazione si accompagna un’altrettanto forte localizzazione. Anche se questo principio è stato applicato nei modelli economici, noi proviamo ad applicarlo al mondo della comunicazione.

Le televisioni locali hanno successo perché aiutate dalla vicinanza con il territorio e quando si fanno sapienti interpreti del mondo e delle tecnologie che cambiano. L’avvento del digitale terrestre ha certamente influenzato il modo in cui le televisioni operano, ma a rivoluzionare il settore sta contribuendo in larga parte anche internet, permettendo anuovi operatori di affacciarsi sul mondo dell’informazione localizzata. Ecco dunque la nascita di iniziative come New TV.

New TV nasce su internet ma è una televisione a tutti gli effetti, cha da aprile inizierà le sue trasmissioni iper-locali, con un ampio palinsesto giornaliero, fatto di programmi di approfondimento, di cultura e di informazione. Per il momento, New TV si presenta come un media totalmente digitale, che offre in rete programmi pensati per il Nord-Est e informazione iper-localizzata. New TV sembra conoscere la forza aggregante che può avere internet e, per questo, sfrutta i social network più popolari come Facebook, Twitter,  ma anche Youtube, per dare allo spettatore la possibilità di essere aggiornato costantemente sulla programmazione in onda.

New TV sa anche che la pubblicità è un ottimo catalizzatore, non solo di spettatori, ma soprattutto di investimenti ed è per questo che, in una sezione dedicata, invita gli inserzionisti che vogliono parlare “ad un pubblico mirato, giovane e attento” ad investire nei loro spazi pubblicitari. Pubblico con cui oggi è più semplice entrare in contatto proprio grazie ai social network e ad uno studio attento delle preferenze dei consumatori, che internet ha reso più accessibile.

Nel palinsesto di New TV, c’è anche “Versus: per votare e partecipare”: consapevole di quanto l’opinione degli utenti-spettatori sia indispensabile per la buona riuscita di un programma televisivo, New TV propone un nuovo talk show di politica e attualità che mette a confronto personaggi della politica, imprenditori eopinion leader locali su argomenti di forte attualità, come l’omosessualità, il gioco, la fuga dei cervelli, le differenze tra Nord e Sud. Durante la diretta, il pubblico tramite il portale può contribuire al dibattito con spunti e domande, partecipare ai sondaggi e esprimere la propria opinione, decretando alla fine la posizione vincente: vox populi vox dei. E New TV ne ha fatto la sua ragion d’essere.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...