SMW: That’s Crowdsourcing

Da Next-tv

Uno degli ultimi appuntamenti della giornata conclusiva della Social Media Week è “That’s Crowdsourcing”, a Palazzo Valentini. L’incontro è tenuto da Pier Ludovico Bancale e Giulio Ardoino di Best Creativity e Verena Gioia di Banzai Media.

L’incontro è unico nel suo genere: infatti, mentre noi stavamo parlando di cosa è la crowdsourcing, contemporaneamente sul sito di Best Creativity era in atto una gara per la realizzazione del logo di Saperlo.it, con in palio 1.000 euro.

Questo è la prima volta che una gara si apre e si chiude con la chiusura di un evento grande come Social Media Week” spiega Pier Ludovico Bancale.

In diretta sono arrivate più di 400 proposte di logo e noi di Next Tv abbiamo toccato con mano cosa volesse dire fare crowdsourcing: il tutto è a portata di mano, basta avere un pc, una connessione internet e tanta fantasia.

La giuria è stata comunque molto selettiva: infatti, sono state solo due le proposte che hanno ricevuto un punteggio di quattro stelle su un totale di cinque.

Il logo doveva essere tutto 2.0 e chiaro: sono stati valutati tutti gli aspetti possibili, dalla scelta dei colori, alla lunghezza della scritta, il font, le immagini e soprattutto quello che il creatore voleva esprimere.

Logicamente la scelta del vincitore non è ancora stata presa: “Devo sentire i capi” ha commentato scherzosamente Verena.

I progetti come questi sono molto segtuiti da noi di Next Tv che in più di qualche occasione abbiamo scritto su come siti internet cercano talenti tramite il web, senza fare scremature o selezioni di alcun genere e ci ha fatto veramente piacere verificare che il processo di crowdsourcing è come ce lo immaginiamo: un gruppo di esperti che valutano allo stesso modo le idee e non le persone.
E questa è una rivoluzione che solo il web poteva fare.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...