Diciamolo,,,come direbbe la Russa….diciamolo: di solito si va al liceo per un solo motivo: la gita del quinto!!!!dai non mi dite di no!

Si ok la formazione accademica, i primi amori, le amicizie nuove e tutto il resto, ma la maggior parte di noi stringe i denti per una cosa sola: andare in gita l’ultimo anno prima della maturità per fare tutto il possibile.

io ho sempre pensato però che si in gita ti devi divertire con gli amici che poi non rivedrai, però pensi anche che magari ti portano in un posto che c’entra un pochino con quello che hai studiato, insomma non è che si può andare sempre ad Ibiza e a Rimini.

Fatto sta che dopo cinque anni cinque di Greco in tutte le salse, studiato e ristudiato tutti i santi giorni, con la tua prof che te lo fa anche amare perchè tanto è l’amore con cui te lo spiega,,,,immagini i luoghi dove Omero ha sfidato i suoi demoni per tornare a casa, scrivi e riscrivi sul diario le poesia di Lesbia, ti incaponisci per capire Il so di non sapere di Socrate e dei sofisti, cerchi pure di giustificare Elena dopo tutti i casini che ha fatto…e poi alla fine della fiera dove ti portano in gita? in Grecia direte voi? NO A BERLINO A FEBBRAIO!!!!

Ma allora ditelo, ditelo che a noi il greco ci servirà solo per fare bella figura quando sapremo cosa significa aracnofobia! Ditelo che solo noi diremo Odisseo mentre tutti dicono Omero….

Ma porca miseria fatela un pò di applicazione, datecela una soddisfazione alla fine di quei cinquea anni di suodre sopra le versione di Platone che alla fine della fiera non si capisce niente!

Io solo due tipi di versione ho capito in cinque anni: le storielle di Esiopo e le preghiere!!!Si si a me è capitato….ho tradotto dal greco all’italiano una preghiera!!!!

Alla fine della fiera lo posso dire.,….caro Greco si ti ho amato,ma adesso dimmi a che servi se nemmeno ti reggi in piedi!!!Che fine brutta ti hanno fatto fare,,,,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...